A cosa serve la creatina?

di | Novembre 2, 2020

Pollo, riso e creatina ti faranno – sai già chi. Suppongo che tu conosca questo detto. Sì! Vi state chiedendo se riuscirete a farlo funzionare! È giusto? Cercherò di rispondere a questa domanda oggi. Vi parlerò dell’azione e delle proprietà della creatina. Cercherò di dimostrare la sua efficacia. Parlerò anche del tema della nutrizione – la dieta determina in larga misura gli effetti che otterrete.

Creatina cos è?

La creatina è un composto chimico organico, costituito da tre amminoacidi: arginina, glicina, metionina. Nel corpo umano, è immagazzinato principalmente nei tendini e nei muscoli – piccole quantità si trovano anche nei reni, nei testicoli, nel cervello e nel fegato. Partecipa a molti processi che si svolgono in essa. Di conseguenza, la sua integrazione non è priva di fondamento. Funzionerà non solo per gli atleti, ma anche per le persone che non se ne occupano ogni giorno.

La creatina delle proprietà. A cosa serve la creatina?

Anche se la creatina è vista principalmente come un integratore alimentare per le persone che si allenano in palestra, in realtà ha un’applicazione più complessa. Contrariamente a quanto si accetta di dire, non trasforma il cervello in muscoli. In breve, funzionerà per tutti. Creatina:

  • migliora le funzioni cerebrali – migliora la memoria e la concentrazione
  • aumenta la resistenza alle sollecitazioni
  • ti mantiene giovane
  • accelera la rigenerazione del corpo
  • si occupa del sistema scheletrico
  • rafforza la pelle, i capelli e le unghie
  • migliora l’immunità
  • accelera la guarigione delle ferite

È adatta anche ai vegetariani – la creatina si trova solo nei prodotti di origine animale. L’integrazione compenserà le eventuali carenze.

La creatina come integratore alimentare? creatina integratore

Gli anni Novanta sono stati il tempo della vera magnificenza della creatina – è stato allora che si sono notate le sue proprietà anabolizzanti, che sono state rapidamente riprese dagli atleti. L’hanno salutato come un modo naturale per aumentare le prestazioni sportive e la massa muscolare. I produttori di integratori dietetici hanno preso in considerazione l’argomento. Oggi la creatina è uno dei prodotti più acquistati. Polveri, compresse o bevande che lo contengono si trovano quasi ovunque – anche nei supermercati. Chi c’è dietro il successo della creatina? Pubblicità o proprietà?

Creatina come funziona? Creatina benefici!

L’acido β-metilguanidinoacetico ha un effetto anabolizzante e anti-catabolico, che accelera significativamente il processo di costruzione della silhouette. Non solo il nostro aspetto, ma anche il nostro corpo ne trae vantaggio – la sua efficienza e il suo potenziale rigenerativo aumentano. Creatina:

  • immagazzina il glicogeno, che aumenta il volume muscolare.
  • aumenta il livello di massa muscolare magra
  • dà energia, che si riflette in allenamenti più intensivi
  • normalizza il livello di pH del corpo
  • aumenta la capacità di esercizio
  • aumenta la forza muscolare e la resistenza

Vale la pena di notare che la creatina non è un mezzo magico. Per godere della sua azione dobbiamo ricordarci di seguire le regole di una sana alimentazione e di un regolare allenamento. Se il vostro obiettivo è quello di aumentare la massa muscolare, prendetevi cura del bilancio calorico positivo e della corretta distribuzione dei macro nutrienti. Altrettanto importante è l’idratazione – anche un piccolo deficit di H20 può comportare una diminuzione della forma e quindi un allenamento meno efficace. Bisogna sapere che la creatina viene metabolizzata nei reni, il che mette a dura prova il loro lavoro, quindi è tanto più importante avere cura di un adeguato apporto di liquidi. E la formazione? Scommettete su esercizi di intensità variabile:

  • Ripetizione forzata
  • intervallo
  • ripetizioni negative

Creatina effetti

  • Numerosi studi scientifici dimostrano che la regolare integrazione di creatina contribuisce ad un aumento della fosfocreatina (un composto che si trova nei muscoli che sintetizza l’ATP), che si traduce in più energia. La nostra capacità di allenamento aumenta – siamo in grado di allenarci più a lungo e più intensamente – sollevare pesi più alti, coprire distanze più lunghe. Da qui il termine – esultanza naturale.
  • La creatina ha proprietà osmotiche – riempie le membrane cellulari di acqua, il che rende i muscoli più impressionanti. Purtroppo, si tratta di un effetto temporaneo, che viene rimpianto dalla maggior parte dei formatori. Passando ai risultati permanenti – un’integrazione regolare con la creatina può comportare un aumento della massa magra – si parla di un aumento di 1,8 kg durante il ciclo di allenamento di 12 settimane.

Per chi lavorerà?

Grazie alla sua versatilità, la creatina si dimostrerà una buona scelta sia per gli atleti di forza che per quelli di resistenza.

Creatina in polvere, creatina monoidrata. Comprare cosa?

L’acido β-metilguanidinoacetico come integratore alimentare è disponibile in diverse forme: citrato, malato, monoidrato, nitrato, cloridrato, gluconato – come si può vedere, la scelta è enorme. Su cosa scommettere? In cosa investire? La creatina monoidrato è il più popolare e allo stesso tempo il più efficace: secondo gli specialisti, contribuisce alla crescita della massa muscolare magra. Anche se è economico ed efficace, ha un grande svantaggio: aiuta a trattenere l’acqua nel corpo. Ecco perché molte persone lo usano in modo intercambiabile con il malato – una combinazione di creatina e acido malico. Questo è un affare un po’ più costoso… I risultati non appaiono immediatamente, anche se vale la pena aspettarli – un’integrazione regolare permette di costruire muscoli di alta qualità – privi di grasso e struttura compatta.

Creatina quando assumerla, creatina come assumerla

Il più efficace è il metodo della “carica”, che è stato avviato dagli americani. In essi è stato chiamato il “metodo di caricamento”. Consiste nell’assunzione di 3-4 dosi di creatina al giorno a intervalli regolari. La dose giornaliera non dovrebbe superare i 30g – dopo una settimana la riduciamo a 5g. Quando prendere la creatina?

  • Giornate di allenamento – prima e dopo la visita in palestra.
  • Giornate senza allenamento – digiuno, prima di colazione – preferibilmente con succo di frutta e nella seconda metà della giornata – prima di pranzo.

Creatina. Come non usarlo?

I prodotti in presenza dei quali integriamo la creatina ne determinano l’assorbibilità. Il grasso agisce su di esso come un lenzuolo a forma di bersaglio – non solo riduce l’assimilabilità, ma provoca anche effetti collaterali: nausea, vertigini, forti dolori di stomaco.

Prezzo della creatina, dove acquistare?

I prezzi variano molto – per il mezzo più economico si pagano 4 euro e per il più costoso anche 39 euro.

Creatina effetti collaterali

Come ho detto, la creatina aiuta a trattenere l’acqua nel corpo. Può influenzare significativamente il nostro aspetto e il peso corporeo. Utilizzato in contrasto con le raccomandazioni del produttore, contribuisce alla rivoluzione gastrointestinale: flatulenza, costipazione, nausea. Sbalzi d’umore, sbalzi d’umore, deterioramento de ll’umore e delle condizioni della pelle – può verificarsi anche l’acne.

Cos’altro avete bisogno di sapere?

Gli integratori alimentari non sono l’unico modo per aumentare i livelli di creatina nel vostro corpo. L’acido β-metilguanidinoacetico può essere fornito anche naturalmente. Le fonti migliori sono i prodotti di origine animale, tra cui le aringhe che la maggior parte delle persone odia. Fortunatamente, abbiamo altri pesci tra cui scegliere: merluzzo, tonno, salmone e carne: maiale, manzo.

Ne vale la pena?

Così come non si può costruire una casa da soli, non si può modellare una silhouette senza un supporto supplementare. Avrete bisogno di tutto l’aiuto possibile. Un’integrazione regolare di creatina può accelerare significativamente questo processo. Vale la pena pensare di comprarlo. Tuttavia, non si dovrebbe attribuire il suo potere magico – la misura non vi farà Arnold Schwarzenegger. Non funzionerà da solo – proprio come avete bisogno di un ulteriore supporto – dieta e formazione regolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *