Arginina benefici, fonti, funzionamento

di | Dicembre 14, 2020

Un termosifone sullo stomaco. Spalle forti, un grande petto – questa è la figura che ogni uomo sogna. Siamo in grado di ottenere un tale effetto con conseguenze e duro lavoro. Purtroppo non tutti possono vantare tali tratti caratteriali. E anche se si accetta di dire che non ci sono scorciatoie nello sport – andiamo nella negazione. Stiamo cercando un modo che ci renda più facile raggiungere il nostro obiettivo. Cerchiamo di capire il nostro corpo in tutti i modi possibili. Si scopre che il jet è un enigma degno di Sherlock Holmes – estremamente complicato, difficile da risolvere. Per fortuna non ci sono cose impossibili per noi.

Arginina

Un codice segreto, la chiave può rivelarsi arginina – un composto che mostra una serie di proprietà positive nel processo di costruzione della figura. Conosciuto come quello che aumenta le possibilità di allenamento, aumenta l’efficienza del corpo. Come usarlo in pratica? Vi invito a leggere questo articolo per avere qualche informazione in più.

Arginina. Che cos’è? Arginina proprietà

L’arginina è una sostanza chimica appartenente al gruppo degli amminoacidi endogeni – siamo in grado di produrla noi stessi. È presente anche nel cibo. Essa condiziona una serie di processi che avvengono nel nostro corpo.

  • Costruisce la resistenza
  • Veglia sul corretto svolgimento dei processi metabolici che avvengono nel nostro corpo
  • Accelera la guarigione delle ferite
  • Rafforza e rigenera
  • Regola il sistema ormonale
  • Migliora il flusso sanguigno
  • Stimola la produzione di ossido di azoto

Purtroppo, fattori come: l’età, lo stile di vita malsano o le cattive abitudini alimentari ne disturbano la produzione.

Uso nello sport

Come ho detto, l’arginina aumenta il livello di ossido nitrico nel corpo – una sostanza prodotta nelle cellule endoteliali. Secondo le ricerche, è molto utile nel processo di body building. Rilassa i vasi sanguigni, aumentando così il flusso di sangue ai muscoli – che a sua volta accelera la loro crescita. L’effetto è immediato – i visitatori della palestra d’acciaio la chiamano “pompa”. I muscoli più grandi sono una cosa, e c’è anche un grande afflusso di forza – possiamo allenarci più a lungo e più intensamente. In che altro modo NO influisce sul nostro corpo?

  • Diluisce il sangue – riduce il rischio di infarto.
  • Supporta l’immunità – protegge il nostro corpo da virus e batteri.
  • Ossigena il corpo – abbiamo più energia, ci sentiamo meglio.
  • Rafforza l’erezione – aumenta il flusso di sangue non solo ai muscoli ma anche al pene, con conseguente erezione lunga e forte.

Pompa muscolare

Il termine “pompa muscolare” è molto conosciuto tra i culturisti. Ce ne occupiamo durante l’attività fisica, ovvero l’allenamento della forza. Aumenta il livello di ossido nitrico nel corpo, e quindi migliora l’apporto di sangue al tessuto muscolare. Il corpo riempie i muscoli di sangue ricco di sostanze nutritive e ossigeno, per cui diventano più grandi, più visibili e graffiati – in una parola, gonfiati! Perché tutti i formatori si sforzano di ottenere questo effetto? La risposta è semplice: niente ti fa sentire meglio di una pompa – una maggiore fiducia è garantita. Per non parlare dell’aspetto – impressionerete molti bambini. Ma non è tutto – una pompa muscolare è una testimonianza del corretto funzionamento del sistema circolatorio.

Pompa muscolare – come ottenerla?

L’allenamento non è sufficiente – un corpo ben nutrito è garantito. I vostri muscoli hanno bisogno di carburante, che viene fornito da una corretta dieta equilibrata. Ricco di carboidrati, proteine e grassi di alta qualità. Il consumo giornaliero di acqua è altrettanto importante – le persone fisicamente attive dovrebbero bere fino a 6 litri al giorno! Perché, così tanto? Il tuo corpo è costituito per il 60% da H₂O. L’acqua svolge un ruolo attivo nel trasporto di nutrienti e ossigeno alle cellule del corpo, tra gli altri.

Integratori per pompe muscolari

Ci sono un bel po’ di integratori per stimolare l’effetto pompa muscolare. Tuttavia, il più importante è quello presentato nella voce odierna arginina, cioè la sostanza che:

  • aumenta l’apporto di sangue ai muscoli
  • fornisce ai muscoli gli ingredienti necessari per la loro crescita
  • aumenta i livelli di ossido di azoto nel corpo

Arginina contro l’ormone della crescita

L’arginina è un oggetto di interesse per gli scienziati che la osservano da anni. I risultati delle analisi sono davvero sorprendenti. Nel 1980 è stata acclamata come un amminoacido miracoloso. Si è ritenuto di stimolare la produzione dell’ormone della crescita, che svolge un ruolo importante nella vita di ogni atleta:

  • accelera la riduzione del grasso corporeo.
  • permette di costruire una massa muscolare di alta qualità
  • migliora il processo di rigenerazione

Che aspetto ha ora? Purtroppo devo deludervi. Con il tempo, l’arginina ha perso il suo valore. L’integrazione può portare a questi risultati, il problema è che sono temporanei. Comunque, sapete com’è: l’effetto pompa scompare non appena si lascia la palestra.

Quale supplemento scegliere?

L’arginina è solitamente venduta come forma:

  • l-arginina
  • arginina cloridrato (arginina HCL)
  • Arginina alfa-chetoglutarato (AAKG)

e l’estere o il malato. Purtroppo, finora non è stato possibile determinare quale delle suddette forme sia più efficace. Una cosa è certa: una dose giornaliera di arginina non dovrebbe superare gli 8 grammi. Si presume che i preparati con la loro aggiunta debbano essere utilizzati immediatamente prima dell’allenamento o prima di andare a letto.

Arginina. E’ al sicuro?

Purtroppo, il rispetto di queste norme non è una garanzia di sicurezza. L’arginina usata a lungo può portare ad un aumento della pressione sanguigna e a problemi gastrici!

Arginina – prezzo, dove comprare?

È possibile acquistare gli integratori con arginina in farmacia, in un negozio di articoli sportivi, in un fitness club o anche in un supermercato. I prezzi partono da pochi euro!

Cos’altro avete bisogno di sapere? Arginina alimenti

Gli integratori alimentari non sono l’unico modo per integrare i livelli di arginina nel corpo. Lo troverete anche nei prodotti alimentari, in particolare in prodotti come questo:

  • carne rossa
  • pollame
  • latte
  • pane integrale
  • noci
  • lenticchie
  • soia

Arginare? Ne vale la pena?

L’arginina è senza dubbio una sostanza ad alto potenziale. Purtroppo, la letteratura ne verifica fortemente l’utilità – l’influenza sulla capacità di esercizio dell’organismo. Rimane da godere con risultati immediati – l’effetto pompa muscolare. È necessaria la sua integrazione? Come sapete, l’arginina è un amminoacido naturalmente presente negli alimenti. Una dieta equilibrata si occuperà del suo approvvigionamento – compenserà le eventuali carenze.

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