Mass gainer. Che cosa succede? Qual è la migliore?

di | Novembre 2, 2020

Gainer è senza dubbio uno dei più venduti integratori alimentari per gli atleti. Solo gli integratori di proteine possono competere con essa. Altri prodotti non hanno alcuna possibilità. Perché questa fama? Cos’è un gainer, in realtà? Vale la pena di usarlo? Per chi lavorerà? Troverete la risposta a queste domande qui sotto.

Gainer

Il preparato è stato progettato per le persone che sono orientate verso l’aumento della massa muscolare. Con particolare enfasi su quelle caratterizzate da una struttura corporea ectomorfa – gambe magre, mani magre, braccia strette – zoppia ampiamente definita. L’ectomorfologia è caratterizzata da un metabolismo estremamente veloce, è difficile per lui aumentare di peso. Tuttavia, non è impossibile. Il primo passo che il futuro “cinghiale” dovrebbe fare è aumentare il potere calorifico della dieta – senza un bilancio energetico positivo non raggiungerà il suo obiettivo. Mangiare 3.000 o 4.000 calorie può essere una bella sfida – la dieta dovrebbe essere basata su prodotti non trasformati e non su cibo spazzatura, dolciumi e altri. Ecco perché si raccomanda di includere nella dieta gainer – un balsamo ad alto contenuto di carboidrati – l’80% della composizione. Usato regolarmente, contribuirà ad aumentare il peso corporeo.

Gainer composizione

La formula si basa su due componenti: carboidrati e proteine, che si presentano in proporzioni completamente diverse. I saccaridi sono la cosiddetta base, le proteine sono solo un’aggiunta – analogamente agli aminoacidi BCAA, creatina, glutammina – sostanze complementari, che si possono trovare nella maggior parte degli integratori disponibili sul mercato. Il loro scopo è quello di integrare le carenze di nutrienti, che è particolarmente importante nel ciclo di allenamento. L’elevato contenuto di carboidrati si riflette nel potere calorifico del prodotto – una porzione (100 g) fornisce 380 kcal, motivo per cui le persone che seguono una dieta dimagrante rinunciano ad assumerla in favore di un integratore proteico. A proposito! La principale fonte di proteine nel gainer è il siero di latte – raramente si usa l’albume d’uovo o la caseina. E il grasso? C’è davvero poco di esso – di solito MCT viene aggiunto – un olio caratterizzato da un assorbimento molto buono e un metabolismo relativamente veloce. Non richiede un grande coinvolgimento dell’apparato digerente.
Purtroppo, oltre agli ingredienti sopra citati, il gainer contiene anche additivi indesiderati, che non sono necessariamente associati a uno stile di vita sano. Ecco perché incoraggio tutti coloro che sono interessati all’acquisto di questo condizionatore a controllare le etichette! Un esempio di tale sostanza è l’aspartame, che, pur dando un sapore, è nocivo. Si attribuisce un effetto cancerogeno – può anche portare a gravi dolori addominali, diarrea, problemi di memoria e di concentrazione.

Gainer azione

L’azione del gainer dipende da diversi fattori – per esempio, la nostra postura del corpo. Anche il momento del loro consumo è importante. Applicati prima dell’allenamento, aggiungeranno energia, integrati subito dopo faciliteranno la rigenerazione del corpo – ricostruiranno i depositi di glicogeno e accelereranno la crescita del tessuto muscolare. Tuttavia, lo scopo del loro utilizzo è di solito completamente diverso: aumentare il peso. Con il balsamo ai carboidrati sarà possibile. Una ricerca condotta da un gruppo di scienziati tedeschi ha dimostrato che le persone che assumono questo preparato sono molto più veloci ad ingrassare rispetto a quelle che non lo hanno fatto. Il problema è che era principalmente grasso e non tessuto muscolare – e questo è ciò che noi atleti vogliamo. Se volessimo coltivare i “grassi”, avere uno stomaco, avremmo comprato un’esclusiva su McDonald.

 

Gainer. Chi ha in mente?

Come ho detto sopra, il gainer funzionerà soprattutto per le persone con una struttura corporea molto sottile – accelera la crescita non solo del tessuto muscolare, ma anche del tessuto adiposo. Le persone con un IMC corretto possono ottenere l’effetto opposto – una caldaia invece di un radiatore. In questi casi si consiglia di utilizzare un integratore proteico, che è caratterizzato da un elevato contenuto di aminoacidi – sostanze da cui sono costruiti i muscoli.

Gainer dosaggio

Anche se troverete tutte le informazioni necessarie sul pacchetto, non credeteci. I produttori di integratori sono molto astuti, vogliono vendere il più possibile. Il rapporto è semplice: più velocemente si utilizza un prodotto, più velocemente se ne acquista uno nuovo. Ecco perché spesso sovrastimano le dosi. Si consiglia di consumare 150 g di balsamo al giorno! Se avete a cuore la vostra salute e i risultati ottimali, calcolate il vostro fabbisogno giornaliero di macro nutrienti. Verificare il risultato con i dati sull’etichetta.

Gainer come si usa?

Le persone che vogliono aumentare la loro massa muscolare dovrebbero usarlo subito dopo l’allenamento. Questa non è la fine della raccomandazione – come sapete, un gainer consiste principalmente di carboidrati, quindi 2-3 ore dopo averlo mangiato, mangiate un pasto ricco di proteine. Gli ectomorfologi possono modificare leggermente queste linee guida – applicare il balsamo sia prima che dopo una visita in palestra.

Gainer come acquistare un buon condizionatore?

Come ho detto, quando si decide di acquistare un gainer, si dovrebbe prestare attenzione alla qualità, alla quantità e al tipo di sostanze utilizzate nella sua produzione. Nel frattempo, la maggior parte di noi suggerisce il prezzo – bassi costi possono significare solo una cosa: bolla.

  • Il contenuto proteico desiderato oscilla intorno ai 20 g per 100 g di prodotto. Anche il suo tipo è importante – attenzione ai prodotti contenenti caseina o albume d’uovo.
  • Un gainer di buona qualità contiene una quantità trascurabile di grasso.
  • La presenza di aminoacidi BCAA, creatina o arginina è gradita.
  • Il gainer di scarsa qualità contiene sostanze come maltodestrina, destrosio, fruttosio.

Gainer effetti collaterali

Anche se non si può negare l’azione di un gainer, gli effetti collaterali che accompagnano il trattamento spesso prevalgono. Quel che è peggio, sono lamentate da persone che integrano correttamente la preparazione discussa nella voce di oggi.

  • Gravi dolori di stomaco
  • Fantasmi
  • Diarrea
  • Acne

La conseguenza più grave è, senza dubbio, l’aumento di peso incontrollato.

Gainer – ne vale la pena?

Gainer lavorerà per le persone che hanno difficoltà ad aumentare di peso – struttura corporea ectomorfa, mancanza di appetito. Tuttavia, va ricordato che si tratta di un prodotto altamente lavorato – se utilizzato in modo incompetente, può contribuire ad un aumento di peso incontrollato. L’importante è che il balsamo non sostituisca mai un pasto sano – se avete tempo di prepararlo, non siate pigri.

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